Rispetto alle più blasonate Capri e Ischia, Procida è una piccola isola di pescatori in cui è possibile trovare ristoranti di alto livello ma anche ottime alternative dove assaporare piatti tipici, abbondanti e fatti “ad arte” senza pagare delle cifre esorbitanti.

Ristoranti, pizzerie, bar, pub piccole locande affacciate sulla darsena, ma anche lidi dove tra un bagno e un altro servono un pasto gustoso, fresco e leggero anche nel costo.

In ogni zona di Procida vi sono dei bei posti dove fermarsi per un pasto ad un prezzo conveniente.

Da Marina Grande alla Corricella da Ciraccio fino alla Chiaiolella ecco una piccola guida su dove mangiare a Procida spendendo il meno possibile.

Iniziamo da Marina Grande, il porto di Procida, uno dei centri nevralgici dell’isola dove approdano i traghetti e gli aliscafi provenienti da Napoli, Ischia e Pozzuoli.

Qui è pieno di ristoranti, pizzerie e locali dove mangiare a poco prezzo.


1) Ristorante Vivara, Marina di chiaiolella

Nato nel 2007 dalle ceneri dell’antico stabilimento “Peppino a Mare”, il Ristorante Lido Bar “VIVARA” rappresenta un caposaldo nel settore turistico-ristorativo sull’Isola di Procida. Professionalità, simpatia e disponibilità, sono le armi vincenti di questa struttura. Situato a pochi metri dal porticciolo di Marina Chiaiolella nell’incantevole Isola di Procida, il  Ristorante  “VIVARA” offre la possibilità di degustare tipici e rivisitati piatti della cucina partenopea accompagnati da pregiati  vini accuratamente scelti, il tutto in uno scenario mozzafiato.

2)  LA Medusa, Marina Grande

Voglia di ricci di mare o di una croccante frittura di paranza? Il posto davvero giusto è il ristorante La Medusa alla Marina Grande, dove fra spaghetti, zuppe ma anche friabili crostate al limone vi leccherete i baffi. In primavera e in estate non si può non prendere un piatto di spaghetti con peperoni friggitelli e alici, veramente sublime.

3) Ristorante La Pergola, zona Ciraccio

Il ristorante La pergola sorge in un incantevole giardino al centro dell’isola di Procida, e distende la sua sala esterna sotto uno splendido e rigoglioso pergolato di limoni. l’ambiente è tranquillo ed accogliente, lasciando gli ospiti circondati dalla natura e dal relax, e distanti dallo stress e i rumori della strada.

I suoi piatti tipici spaziano dal mare, data la facile reperibilità del pescato sempre freschissimo, alla “montagna”, famoso è infatti il coniglio alla procidana preparato qui, tra i più gustosi che si possano assaggiare.

Il menù si contraddistingue inoltre per la presenza delle paste fresche preparate a mano con perizia e passione dalla cucina, che hanno reso noto questo ristorante su tutto il territorio, così come per i dolci, anch’essi preparati a mano e per i quali vale sempre la pena lasciare un piccolo spazio alla fine del pasto

4) Ristorante La Lampara, marina di Corricella

Situato su una splendida terrazza sul mare, nel punto più alto e panoramico di Marina Corricella, il ristorante “La Lampara” propone piatti della cucina tradizionale procidana a base di pesce, sempre freschissimo, pescato con le Paranze locali. Arredato in modo semplice ed elegante, con sedie e tavoli bianchi, offre un’atmosfera romantica e suggestiva, soprattutto al calar della notte. Si consiglia sempre la prenotazione, soprattutto per i tavoli vista mare.

Leave a Comment